http://www.suipedali.it/articolo/olimpiadi-2008-pechino-percorso-altimetria-della-prova-di-ciclismo/700/
Il prossimo avvenimento ciclistico più atteso è sicuramente la prova su strada delle Olimpiadi 2008 di Pechino che si terrà il 9 agosto 2008, il giorno dopo l’apertura dei giochi. Nell’immagine sopra potete vedere l’altimetria, sotto le caratteristiche del percorso.
Sul sito ufficiale dell’UCI si possono scoprire i dati riguardanti la prova, nell’altimetria sopra non lasciatevi trarre in inganno dalla pendenza. E’ sì complicato come percorso ma se fosse come è disegnato parrebbe un circuito intorno all’Angliru! I denti così affilati dipendono dal rapporto distanza/pendenza che è molto compressa nel grafo.
Prima del circuito gli atleti (5 per ogni nazione) dovranno percorrere 80 chilometri da Pechino, affiancando la Muraglia Cinese per poi immettersi nel circuito di 20 km da ripetere 7 volte con una salita di 9 km con dislivello di 350 metri e pendenza 4% che alla lunga potrebbe farsi sentire. Interessante l’arrivo che è posto all’inizio dello strappo, prima di esso gli atleti percorreranno un tratto in falsopiano in vetta poi una discesa.
La distanza totale è di 248 km con 2500 metri di dislivello totale circa. Tutto dipenderà dal ritmo di gara, dalle fughe e dal tempo, ovviamente.
196