http://www.suipedali.it/articolo/nibali-vince-il-giro-del-trentino-2008-super-garzelli-fa-bis-di-tappe/469/

Il Giro del Trentino 2008 è dunque andato a Vincenzo Nibali, promessa 23enne del nostro ciclismo che vince da campione la terza tappe e si porta a casa il successo finale. Ottima prova in vista del Giro; ma da sottolineare anche lo straordinari bis di Garzelli, così forte non si vedeva da tempo, peccato davvero che non sarà al Giro
Stefano Garzelli ha vinto la quarta e ultima tappa del Giro del Trentino, da Lavarone a Pejo Fonti 178.6 km in un arrivo in salita impegnativo staccando Fortunato Baliani e Emanuele Sella tutti e due della Csf Group-Navigare. Quarto Soler della Barloworld che aveva fatto grandi numeri al Tour 2007. Decimo Nibali che vince la corsa con 15″ proprio su Garzelli e 31″ su Pozzovivo, che aveva tentato un allungo nel finale.
Ma Stefano Garzelli aveva vinto anche la 2ª tappa di 179,7 km da Torbole sul Garda a Torri del Benaco in uno sprint ristretto davanti a Mauro Finetto (Csf-Navigare) e Riccardo Chiarini (Lpr).

Vincenzo Nibali si era imposto nella terza frazione di 173 km da Torri del Benaco a Folgaria con 12″ sull’altro Liquigas Franco Pellizotti poi terzo un ottimo Gilberto Simoni. Bellissima l’azione del siciliano partito nella parte più dura ai meno 7 km, tiene duro fino alla fine nella parte in pavet.

Nibali era arrivato quarto a 9 secondi, nella crono inziale vinta da Volodymyr Zagorodny da Arco a Riva del Garda di 9,680 chilometri con una media di 52,617 km/h, a 2″ lo sloveno Jure Golcer (Lpr) e a 6″ un altro slavo, il croato Vladimir Miholjevic (Liquigas).
382