
Sorpresissima dalla Vuelta d’Espana 2007 dove giungono le ormai certe convocazioni italiane per i Mondiali 2007 di Stoccarda dove difenderemo il titolo di Bettini dell’anno scorso. Perchè sorpresa? Perchè viene chiamato Cunego (e fin qui niente di trascendentale, ottimo corridore) ma soprattutto perchè Bennati non verrà convocato! Uhmmmm
Eh no, non sono d’accordo perchè Bennati non è solo uno dei velocisti più in forma del momento ma anche un ragazzo giovane, che lavora per la squadra e che non molla alla prima salitella. Sulla carta non è un percorso per velocisti puri, ok, ma si sa come sono finiti i Mondiali recentissimi che venivano spacciati come percorsi duri (e Freire ne sa qualcosa). Mi auguro ovviamente di essere smentito… Tornando a Cunego, ha fatto bene nella tappa vinta da Sanchez (ieri) con un ottavo posto e un attacco deciso, ma oggi si è ritirato per tornare in Italia a riposarsi, riprendersi al meglio dopo la caduta e i punti e allenarsi al meglio (anche se il ritmo gara è un’altra cosa…) e lo stesso farà Bettini fra qualche giorno, nonostante sia in testa alla classifica a punti e nonostante mancheranno 3 giorni alla fine.
Fossi l’organizzatore della Vuelta non sarei molto contento, non è bello vedere corridori che usano una corse a tappe storiche come allenamento a tempo. Legittimo partecipare per prepararsi a una corsa successiva, ma almeno ci si deve sentire moralmente obbligati a finire la corsa, per di più quando mancano così pochi giorni! C’è chi dice che Cunego parteciperà a un circuito a ingaggi a Trento quindi corsa blanda e ricchi compensi, ma non doveva concedersi un po’ di relax?
318