A sorpresa si ritira Mirko Celestino, 33 anni, con ancora un anno di contratto con la Milram decide di appendere la bici al chiodo dopo 11 anni di professionismo. Dispiace molto, perchè Mirko è stato un corridore leale e sempre combattivo e sarebbe piaciuto a tutti vederlo finalmente trionfare alla corsa a cui teneva più di tutte, la Milano Sanremo, sulle strade di casa
Ci è andato vicino nel 2003, quando era andato in fuga in cima al Poggio con la coppia Bettini-Paolini che ha poi portato alla vittoria il Grillo proprio su Mirko che fino all’ultimo ha provato a uscire dal perfetto gioco di squadra Quick Step.
Mirko Celestino è nato ad Albenga il 19 marzo 1974 ed è passato professionista con il Team Polti nel 1996, vince la prima gara nel 1998 nel Giro dell’Emilia e poi al Regio Tour. La sua vittoria più bella l’anno dopo, nel 1999, con lo splendido successo al Giro di Lombardia dopo la Coppa Placci.
Alla Saeco coglie altri importanti successi come Tre Valli Varesine, Milano-Torino e il Trofeo Laigueglia nella sua Liguria. Rivince la Milano-Torino nel 2003 e la Settimana di Coppi e Bartali poi altre due squadre: Domina Vacanze nel 2005 e Team Milram nel 2006.
E’ il secondo grande ritiro italiano di quest’anno dopo Maciste Zanini.
230
Fonte | Eurosport