http://www.suipedali.it/articolo/michael-rasmussen-strepitoso-colora-i-pois-di-giallo/55/
In questo Tour de France 2007 senza padroni ogni giorno o quasi cambia il leader della classifica: siamo tutti rimasti affascinati dall’impresa di Michael Rasmussen che per una volta non si limita a vincere (benissimo) la tappa e a conquistare il suo obbiettivo cioè la maglia a Pois ma si veste d’oro: è maglia gialla!
Il 32enne danese Rabobank che da tempo vive in Italia è scattato quando mancavano 10 km al traguardo e nessuno ha saputo resistergli: troppo forte il suo ritmo in salita per i compagni di fuga. L’8ª tappa che arrivava a Le Grand Bornand-Tignes era di 165 km e Michael l’ha completata in 4 ore 49’40″ a una media di 34,18 km/h, per confermare il ritorno alla normalità di questo Tour. Il tedeschino Gerdemann cede la maglia ma non cede definitivamente e ora rimane secondo a 43 secondi da Rasmussen. Si consola con la maglia bianca. Risorto anche Iban Mayo che tiene e arriva a 2’47″ che gli permette di balzare al 3° posto della generale a 2’39″. Spagnoli che sembrano in ottima forma grazie anche all’ottimo piazzamento di Valverde a 3’12″ insieme al connazionale Contador e a Moreau, Kashechkin, Frank Schleck e Evans.
I due capitani sfigati dell’Astana, poveri diavoli, Vinokourov e Klöden arrivano a 4’30″.
Rogers purtroppo si ritira dopo una caduta sulla discesa del Cormet de Roselend (era in fuga anche lui). Oggi c’è riposo, domani 9ª tappa, con la salità più alta del Tour cioè l’Iseran a 2770 metri slm con nella Val d’Isère-Briançon di 159,5 km, con arrivo appunto nella “capitale della bicicletta 2007″ che già aveva visto l’arrivo dei girini. Salite leggendarie, compreso il Col du Galibier (2645 m, fuori categoria) a -37,5 km dopo il Col du Télégraphe (1566 m, 1ª categoria).
Rasmussen non è abituato a essere leader della classifica, sarà interessante vedere il suo comportamento, speriamo che la maglia gialla gli doni più forza: è bello vedere un attaccante di razza, coraggioso e un po’ pazzerello in prima posizione
378