http://www.suipedali.it/articolo/maglia-rosa-per-il-2013-2014-marchiata-balocco/5469/


La maglia rosa del Giro d’Italia per il prossimo biennio 2013-2014 (con opzione per il terzo) non sarà più marchiata da Estathé, ma dopo 16 anni cambierà main sponsor passando a Balocco. La popolare società dolciaria ha sottoscritto l’importante contratto per apporre il proprio marchio sul simbolo del primato alla “corsa più dura del mondo, nel paese più bello del mondo”. Per altro Balocco non è nuova a iniziative del genere visto che è da due anni che è sponsor della Juventus con la quale ha anche vinto uno scudetto. Qui sopra una foto con Alberto Balocco, il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e l’a.d. di Rcs Sport, Giacomo Catano.
Estathé si fa da parte e dopo un decennio e mezzo lascia spazio a un nuovo main sponsor per la maglia rosa ossia per la più desiderata dai ciclisti italiani e non solo, che simboleggia il primato in classifica al Giro d’Italia. La società dolciaria occuperà la fetta superiore sul petto per i prossimi due anni 2013 e 2014 con un’opzione per prolungare il rapporto per un terzo anno (2015, dunque). Le prime parole di Alberto Balocco – numero uno del gruppo – sono entusiaste: “Abbiamo vinto con lo stesso colore lo scudetto, siamo qui per ripetere il successo raccolto nel calcio, crediamo nel nuovo ciclismo“. Il riferimento è ovviamente alla seconda maglia della Juventus che è appunto rosa (con stelle nere) e marchiata da Balocco, che affianca l’altro sponsor Jeep del gruppo Fiat. Questa mattina è arrivata l’ufficialità dell’accordo.
Come da foto, erano presenti non soltanto Alberto Balocco, ma anche il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e l’amministratore delegato di Rcs Sport, Giacomo Catano. Addio dunque a Estathé che era dal 1997 che accompagnava la maglia rosa e che è apparsa su 335 magliette da quella conquistata da Mario Cipollini al termine della prima tappa dell’edizione 1997 a quella portata in trionfo a Milano lo scorso 27 maggio 2012 dal canadese Ryder Hesjedal. Una sponsorizzazione importante per Balocco e in generale per il ciclismo: l’azienda di Fossano in provincia di Cuneo crede nel nuovo corso e speriamo che la fiducia sia ricambiata.
A tal proposito vi rimandiamo alle parole di Joaquin Rodriguez e ovviamente anche alla nostra guida per il Giro d’Italia 2013 prossimo.
444