http://www.suipedali.it/articolo/giro-della-svizzera-2008-cronoscalata-a-kreuziger-cunego-quarto/612/

Ha completato la sua crescente forma Roman Kreuziger vincendo la cronoscalata di 25 km dalla città di Giglielmo Tell, Altdorf al Klausenpass, quasi 2000 metri. A una tappa dalla fine è un sigillo importante per la classifica finale del Giro della Svizzera 2008. Ottimo quarto posto per Damiano Cunego.
Per il veronese era un test importante in vista del Tour de France: essere competitivo in salita, soprattutto contro il tempo in salita, era fondamentale soprattutto per il morale. Ma Roman Kreuziger dimostra di essere un corridore davvero temibile, uno dei più forti in salita e con un gran passo.
Secondo a 16 secondi Rujano (Caisse d’Epargne), un esempio lampante di spreco di talento, 18″ Andreas Klöden (Astana). Poi Cunego, un po’ più staccato a 54″, ma davanti a tutti i favoriti come Kim Kirchen che ha preso 3’24″, Schleck giovane e vecchio e Devolder.
Al Tour ci sarà un nuovo vento, quello di Kreuziger che ha conquistato il consenso di tutti con il suo fisico imponente e la sua ottima tenuta in salita oltre che un’ottima intraprendenza a cronometro.
192