http://www.suipedali.it/articolo/giro-della-svizzera-2008-a-kreuziger-bis-finale-di-cancellara/616/
Finale col botto del Giro della Svizzera 2008! No, non è successo un riabaltone all’ultima tappa (anche perchè c’erano solo due gpm non certo il Mortirolo), alla fine Roman Kreuziger della Liquigas si porta a casa la corsa a tappe elvetica, ma Fabian Cancellara ci dona un’ennesima perla del suo sconfinato talento
Il vincitore della Milano Sanremo è un vero mostro di potenza: riesce a vincere dove altri non possono neppure arrivarci col pensiero. E’ l’unico corridore che può permettersi di scattare in faccia al gruppo quando questo viaggia alla massima velocità e non farsi riprendere.
Anche questa volta sceglie l’ultimissima parte, favorito dal percorso tortuoso che aveva già richiamato lo scatto del belga Gilbert: parte di potenza, raggiunge e supera il fuggitivo quasi sotto il traguardo e esulta davanti al pubblico di casa (ma proprio casa, abita a poca distanza dall’arrivo a Berna). Terzo lo spagnolo Moreno, 4° a 5″ Matteo Tosatto (Quick Step) poi il gruppo con Zberg e 9° Ballan (Lampre).
In classifica generale:
1 Roman Kreuziger
2 Andreas Klöden a 49″
3 Igor Anton a 1’55″
4 Damiano Cunego 2’11″.
213