http://www.suipedali.it/articolo/giro-2009-cronometro-cinque-terre-da-sestri-levante/913/
E’ ormai certo che l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2009 del Centenario si correrà in Liguria nel fantastico scenario delle Cinque Terre. Partirà da Sestri Levante e si snoderà per la bellezza di 61.5 km nel parco nazionale. Salite importanti, ma in generale una lunghezza insolita per il Giro.
Sarà la cronometro regina visto che la prima del Lido di Venezia sarà un prologo a squadre come due anni fa ricordando Garibaldi e soprattutto perchè l’ultima pur essendo individuale sarà di 15 km a Roma nello scenario dei Fori e probabilmente (ma chi lo sa?) assesterà la classifica forse già definita? Potrebbero dunque risultare decisive queste cronometro, soprattutto la ligure che tocca un chilometraggio che non si vedeva da tempo e che pare evidente come una bella strizzata d’occhio a Lance Armstrong, ormai eletto quasi promoter della manifestazione dall’organizzazione.
Cronometro non piatta, ma molto difficile, che potrebbe far saltare gli equilibri di un percorso con montagne in ogni settimana ma che potrebbe risultare invece disegnato per corridori completi molto forti a crono che tengono bene in salita. Appuntamento a sabato per fugare ogni dubbio.
213