http://www.suipedali.it/articolo/giro-2008-varese-sui-percorsi-del-mondiale-spunta-voigt/565/

Varese – Da una splendida e un po’ pappona villa a Varese, stiamo tirando le somme su questa 18esima tappa del Giro d’Italia 2008 da Mendrisio in Svizzera a Varese. In lina d’aria le due città distano pochi km, ma la tappa parte in circuito, poi sale verso nord e riscende terminando con due giri nella prossima sede dei Mondiali 2008, con lo stesso percorso. Vince il tedescone Jens Voigt
E’ la classica vittoria di Jens Voigt con una fuga da lontano insieme a una manciata di compagni tra cui anche i nostri Visconti, Bosisio, Bennati, Bettini, Nocentini per poi salutare tutti e involarsi in una cronometro individuale supportata dalla potenza naturale e dalle lunghe leve.

Voigt (nella foto sopra insieme a Alberto Contador alla conferenza stampa) parte ai meno 35 km, lo inseguono solo in tre, Bosisio, Visconi e Nocentini. Dietro tutti gli altri, compreso il temibilissimo Bennati, la maglia ciclamino che ha deciso di gettarsi in una fuga come ai vecchi tempi. Ci prova il campione spagnolo Joaquin Rodriguez subito seguito tossendo dal campione olimpico-bismondiale Bettini. I due pedalano per qualche minuto senza convinzione, poi rientrano nel secondo gruppo inseguitori.
Voigt guadagna sempre più secondi, ormai è irraggiungibile, comincia a esultare ai meno 300 metri, dietro lo sprint tra i tre italiani inseguitori va a Visconti su Nocentini e Bosisio, poi ecco il sestetto con Bennati favorito per il quinto posto, ma c’è anche Bettini, che prova a anticiparlo, ma la maglia ciclamino innesta la marcia e lo passa bene. Bettini si vede sconfitto, si gira per controllare e poi dà una pacca sul sedere a Bennati.
I due si stringono la mano dopo il traguardo.
Prima del gruppo maglia rosa arriva Spilak poi Trussov ed ecco il peloton con Alberto Contador che prova la volata e viene battuto da Lilian Jegou sul traguardo.
Niente cambia in classifica a part Cardenas che entra nella top 15 grazie a questa fuga.
367