San Vicenzo – La diagonale vincente di Bennati taglia fuori Zabel dalla rimonta, sulla sinistra indovinate chi arriva secondo? Esatto proprio Paolo Bettini che neppure nella sua regione riesce a centrare la benedetta vittoria in maglia iridata, ci prova in salita, ci prova in discesa, ora anche in volata ma è questione di centimetri…
Zabel ha scelto il lato sbagliato, suo malgrado per carità, forse avrebbe potuto saltare Bennati che è stato molto scafato e ha chiuso il tedesco contro le transenne, Erik molla e finisce quarto sopravanzato pure da McEwen che conferma di non essere per nulla tornato ai giorni migliori.
Quest’oggi la media si è abbassata, 39.6 km/h. gran caldo all’arrivo, fuga dalla partenza di Krivstov raggiunto poi da Buffaz. Per loro tutta la tappa in fuga con dietro il gruppo che controlla e deve purtroppo assistere all’abbandono di Savini che cade e non riesce a ripartire. Sulla salita impegnativa del San Carlo parte Bettini, subito seguito da Riccò (poteva risparmiare le energie!) e da un commovente Sella che poi continua il forcing anche in discesa ma viene ripreso dal gruppo ai -10 km.
Il primo passaggio del gruppo a San Vincenzo
Da segnalare un’ennesima caduta di Fernandez Bustinza, grande spavento e uscita di scena in ambulanza.
All’arrivo volata senza cadute per fortuna con Bennati che si riprende la maglia Ciclamino, Visconti resta in Rosa, nessuna variazione in classifica. Domani riposo.
304