http://www.suipedali.it/articolo/erik-zabel-si-ritira-dopo-il-mondiale-di-varese/815/
Erik Zabel ha deciso che domenica sarà l’ultima sua gara da professionista. Domenica, come ben saprete, si correrà la prova su strada del Campionato del Mondo di Varese 2008 e il tedesco l’ha scelta come atto conclusivo della sua lunga e fortunata carriera.
Una carriera fulgida e esemplare, se non fosse per quella confessione sull’assunzione di Epo nel 1996. Zabel resta però un esempio di professionalità e serietà nell’allenamento e nella partecipazione alle gare. Un velocista che macina migliaia di km in inverno quando i colleghi tirano un po’ il fiato, un uomo in grado di correre da Gennaio a Ottobre che ha vinto in tutti i continenti segnando anche qualche bel record.
La Milram sarà dunque la sua ultima squadra e l’Italia il teatro dell’addio.
Passato pro nel ’92, ha vinto la maglia verde della classifica a punti del Tour de France per sei anni consecutivi dal 1996 al 2001, la Milano Sanremo per quattro edizioni. Si è imposto negli sprint di tutte e tre le grandi corse a tappe per un totale di oltre 100 vittorie da professionista. Ha portato a casa anche la Coppa del Mondo nel 2000 anche se non è mai riuscito a imporsi nel Campionato del Mondo (miglior risultato due secondi posti nel 2004 e 2006).
219
Fonte | Gazzetta