http://www.suipedali.it/articolo/coppa-agostoni-2008-a-gerdemann-tre-valli-a-ginanni/731/

Linus Gerdemann aveva stupito tutti al Tour de France 2007 con la maglia gialla conquistata al termine di una tappa vinta e un’ottima prestazione durante la corsa. Il giovane tedesco del Team Columbia ha vinto la 62esima edizione della Coppa Ugo Agostoni (2008); la Tre Valli Varesine era invece andate a sorpresa a un ottimo giovanissimo, Ginanni.
Linus ha vinto con autorità battendo Leonardo Bertagnolli (Liquigas) e Christian Pfannberger (austriaco, della Barloworld), al termine dei 189 km da Lissone ritornando a Lissone in 4h27`20“, alla media chilometrica di 42,419 km/h.
Più spettacolare la Tre Valli Varesine con finale choccante per il povero Bertagnolli che arriva nuovamente secondo ma in modo molto più drammatico visto che scatta sull’ultima salita dei Ronchi dopo un’ottima accelerazione di Cunego che ha scremato il gruppo, poi tiene il vantaggio ma si pianta proprio in vista del traguardo e viene risucchiato dalla volata di Ginanni che batte il ritrovato corridore Liquigas e Cunego che sembra aver recuperato dagli infortuni. Ottime indicazioni per il mondiale di Varese che si correrà proprio su questo percorso.
222