http://www.suipedali.it/articolo/cavendish-brucia-tutti-a-catanzaro-giro-2008/524/
Catanzaro – Il giovane Cavendish, che prima era conosciuto per essere specialista delle minicrono, mentre ora è diventato un apprezzato giornalista, ha battuto Forster e Bennati a Catanzaro nella volata della terza tappa della corsa Rosa
Anche oggi i corridori cadono rovinosamente a terra prima dell’arrivo della tappa del Giro, si tratta di Nick Nuyens che tocca la ruota di McEwen (poi settimo) e sbanda tagliando a metà la strada e facendo un macello: corridori che si ribaltano, che volano contro le transenne e che si investono… uno spettacolo orrendo che taglia il gruppo in più tronconi lasciando un piccolo numero di velocisti e di uomini di classifica nelle prime posizioni.
La Milram lancia la volata per Zabel, ma Velo è solo e ha troppa strada davanti così la velocità inevitabilmente cala. Parte Bennati, ma è come se facesse l’ultimo uomo per Cavendish che lo salta agilmente vicendo senza storia; l’aretino è poi superato anche dal tedescone Forster. Nessuna variazione in classifica generale con maglia rosa sempre Franco Pellizotti (Liquigas).
Due azioni degne di nota, prima Rik Verbrugghe. ex maglia rosa nei primi 4 giorni del Giro d’Italia del 2001 che parte al primo km per una cronometro terminata 164 km più tardi quando viene ripreso, un bravo al belga.
La seconda azione è di Paolo Bettini, che non ha la condizione dei giorni migliori ma ci prova comunque, partendo in discesa. Fa poca strada, viene subito ripreso.
Domani si parte da Belvedere Marittimo per andare a Contursi Terme, in Campania. Alloggio presso lo stesso hotel di Riccò e Piepoli, chissà se il giovane Riccardo si riprenderà dopo l’infortunio alla mano?
269