http://www.suipedali.it/articolo/campionati-nazionali-ciclismo-i-risultati-dei-paesi-principali/627/

Ieri si sono corsi tutti i principali Campionati Nazionali di Ciclismo in Linea per i professionisti. In Italia ha vinto a sorpresa Simeoni e negli altri paesi? Valverde assalterà il Tour con la maglia spagnola, Arvesen di nuovo così come Pfannberger. Ecco tutti gli altri.
NORVEGIA: Kurt-Asle Arvesen, 33 anni della CSC vince dopo 200 km di gara a Bergen davanti a Stian Remme del Team Sparbanken e Lars Petter Nordhaug della Joker Bianchi.
AUSTRIA: Conferma per il 29enne Christian Pfannberger del Team Barloworld che vince senza problemi il campionato nazionale e rivestirà per il secondo anno consecutivo la maglia biancorossa. Ha staccato di die minuti Hans Peter Obwaller (RC ARBÖ Resch & Frisch Gourmetfein Wels) e Stefan Rucker (Elk Haus).
FRANCIA: Nicolas Vogondy del Team Agritubel fa bis. Il 30enne bissa il successo di sei anni fa grazie a una fuga da lontano; a 30″ Arnaud Coyot, Julien Loubet e Dimitri Champion.
BELGIO: Jurgen Roelandts della Silence – Lotto si impone nella Knokke-Heist. E’ una sorpresa, un vero outsider visto che è al primo anno di professionismo. Dietro Sven Vanthourenhout, Nico Eeckhout, Grev Van Avermaet e un deluso Tom Boonen.
GERMANIA: anche qui una conferma, si tratta di Fabian Wegmann della Gerolsteiner che ha battuto in uno sprint incredibile a Bochum il grande Erik Zabel
OLANDA: altra sorpresa, visto che vince Lars Boom a Ootmarsum. Il portacolori della Rabobank è stato campionissimo del cross è così dimostra di essere un eccellente stradista.
Dietro, a due secondi, Koos Moerenhout poi Steven de Jongh
SLOVACCHIA: Matej Jurco (Milram) ha vinto il titolo a Jindrichuv Hradec; secondo Petr Bencik, terzo Roman Bronis, della Repubblica Ceca che diventa campione nazionale del suo paese.
DANIMARCA: vittoria per l’ottimo Nicki Soerensen (CSC) a Fäborg davanti a Matti Breschel (CSC) e Jens-Erik Madsen (Designa Koekkens).
SVIZZERA: vittoria bis dell’esperto 34enne Markus Zberg a Gansingen; dopo 186 chilometri, ha preceduto allo sprint Martin Elmiger, poi a 16″ Mathias Frank. Cancellara non era presente alla prova su strada, aveva ovviamente vinto la prova a cronometro.
SPAGNA: trionfo di Alejandro Valverde (Caisse d’Epargne) che ha battuto il ritornante Oscar Sevilla (Rock Racing).
415